Lun.-Ven.  10:00-19:00 | Sab. 9:00-13:00

Dermatologia

La dermatologia veterinaria è un settore specialistico della medicina veterinaria che si occupa di studiare e curare le malattie che coinvolgono il mantello, la cute, le unghie e le orecchie degli animali.

Le malattie dermatologiche sono molto frequenti nel cane e nel gatto e sebbene le cause che le determinano siano tante (parassitarie, batteriche, fungine, allergiche…), i segni clinici con cui si manifestano sono molto simili tra loro. Per questo la ricerca della causa del problema dermatologico è di fondamentale importanza per trovare una terapia adeguata ad ottenere la guarigione o il controllo della malattia, che altrimenti è spesso causa di problemi fastidiosi sia per l’animale sia per le persone che ci vivono insieme.

La visita dermatologica, al fine di arrivare ad una diagnosi, richiede tempo, da dedicare a un accurato esame della cute e del mantello e per svolgere diversi esami. Molti si eseguono direttamente durante la visita, per esempio esami al microscopio del pelo, raschiati cutanei, esami citologici. Questi esami sono spesso sufficienti per arrivare ad una diagnosi e ad una terapia, finalizzata al controllo o alla risoluzione della malattia. Altre volte orientano verso la necessità di eseguire ulteriori accertamenti, per esempio esami batteriologici, micologici, del sangue, test allergologici e biopsie cutanee.

Consigli utili al proprietario prima della visita dermatologica:

Portare i risultati di tutti gli esami già eseguiti (della pelle, del sangue...) e le informazioni sulle terapie effettuate.

Portare il cane o il gatto a digiuno se è possibile (senza mangiare da almeno 12 ore). Lasciare a disposizione l’acqua

Non applicare medicinali o prodotti sulla pelle e nelle orecchie dell’animale, né fare il bagno, nei due giorni precedenti la visita