Lun.-Ven.  10:00-19:00 | Sab. 9:00-13:00

Chirurgia

I progressi prodotti in chirurgia ed anestesia ci permettono di ridurre sempre più i rischi legati alla procedura chirurgica.

Nella nostra struttura siamo felici di annunciarvi la possibilità di compiere un ulteriore passo in avanti: la chirurgia assistita da dispositivi di dissezione e coagulazione ad ultrasuoni. I vantaggi sono molteplici: oltre a ridurre drasticamente i tempi della procedura chirurgica, riusciremo a limitare in maniera ancora più efficace il dolore intraoperatorio, non essendo più obbligati ed esercitare un’eccessiva trazione sui visceri addominali ed a minimizzare il rischio di sanguinamento.

 Servizi offerti:

Chirurgia dei tessuti molli

Chirurgia dei tessuti duri

Chirurgia laparoscopica mininvasiva

Chirurgia oncologica

Gastropessi preventiva

Chirurgia plastica delle narici ed accorciamento del palato molle (stafiloplastica) per sindrome brachicefalica

Chirurgia ricostruttiva (plastica e gestione delle ferite)

Gastropessi mininvasiva endoscopico assistita:

Numerose razze di cani sono predisposte alla torsione di stomaco, una condizione, se non riconosciuta in tempo e trattata entro alcune ore, associata ad una mortalità prossima al 50%.
Cani di taglia grande e medio-grande, a torace profondo, sono predisposti alla torsione di stomaco. Tra questi, le razze maggiormente esposte sono: Alano, Pastore Tedesco, Terranova, Dobermann, Mastino Napoletano, San Bernardo, Setter Irlandese, Dogue de Boedeaux, Pastore Maremmano e relativi incroci.
Tra i cani di media taglia si è riportata, invece, una maggiore incidenza negli Shar-pei e nel Basset Houn.
La gastropessi preventiva può essere effettuata in soggetti giovani appartenenti a razze predisposte al fine di prevenirne il rischio di insorgenza di torsione; la procedura chirurgica è finalizzata a creare un’aderenza permanente dello stomaco alla parete addominale. Veterinaria Trastevere in collaborazione con Endovet, propone un metodo innovativo e mininvasivo per la chirurgia di gastropessi preventiva: la gastropessi endoscopico assistita.

Ogni intervento chirurgico è preceduto da una vista specialistica con un medico anestesista ed il chirurgo; durante questo incontro il proprietario riceve informazioni dettagliate sull’intervento, le sue complicazioni e sulla corretta gestione del paziente nel pre e postoperatorio. Dalle informazioni emerse dall’anamnesi e dalla visita clinica vi verrà suggerita l’opportunità di eseguire esami del sangue od altri accertamenti diagnostici.

Consigli utili al proprietario
per la visita anestesiologica preoperatoria:

portare i risultati di tutti gli esami già eseguiti e le informazioni sulle terapie effettuate.

informarsi preventivamente, contattando la nostra segreteria, sulla necessità portare il cane ed il gatto a digiuno di cibo da almeno 10 ore, lasciando la ciotola dell’acqua sempre a disposizione.